
Il segreto dei suoi occhi – Juan José Campanella – 2009
Thriller dove la morte, l’amore e l’amicizia si uniscono e si fondono alla perfezione
Gli enigmi dell’animo umano si nascondono dietro ad un battito di ciglia e ciò che si cela dietro agli occhi, a volte, è più tagliente e crudele di ciò che è palpabile e visibile davanti ai nostri sguardi.
E’ quello che cerca di dirci il regista, Juan Josè Campanella in questo film vincitore dell’oscar come miglior film straniero nel 2010. Un’opera capace di indignare, stupire, emozionare e far riflettere come poche altre.
Siamo a Buenos Aires negli anni settanta ed un efferato e brutale delitto è la miccia di un percorso tortuoso e drammatico che solo dopo trent’anni potrà trovare pace.
Nella mente e nell’anima di Benjamìn Esposito, pubblico ministero in pensione della procura di Buenos Aires è rimasto impresso il caso di omicidio di Liliana Coloto, giovane sposa violentata e uccisa trent’anni prima per mano di un assassino rimasto impunito e decide così di scriverci un romanzo, ripercorrendo come un filo di Arianna tutti gli avvenimenti e gli enigmi di questa oscura storia. Riaprirà e scandaglierà così quelle ferite dell’animo mai sopite.
Ad aiutarlo è Irene, segretaria del Pubblico Ministero, amica e grande amore sfiorato ma mai vissuto da Benjamìn, e Ricardo, marito della giovane Liliana, la cui morte ha creato un ossessionante sete di vendetta capace di trasformare completamente i dettami della sua esistenza.

Un’opera sui comportamenti umani più intimi che delinea lo spartiacque tra l’Argentina di ieri e di oggi
Lungo i ricordi, dolci e amari di un tempo, si snoda un intricato ma mai banale percorso narrativo che snocciola rifrazioni sui comportamenti umani più intimi.
Un’opera filmica completa, capace di trarre da un perfetta sceneggiatura (il film è tratto dal romanzo di Eduardo Sacheri “La pregunta de sus ojos”) quella buona dose di mistero, noir e thriller – tra cui un finale agghiacciante che merita da solo l’intera visione del film – e creare allo stesso tempo uno specchio riflettore tra l’Argentina di ieri, dove la dittatura militarista poteva calpestare senza ritegno il percorso della giustizia e quella di oggi, dedita a riscattarsi e a scrollarsi di dosso i retaggi del passato.
Voto 7,5 /10
#tagliente #Argentinadiieriedioggi #enigmieferitedellanimoumano